Il protocollo della "Focaccia di San Giorgio"


mosaico di Cristoforo Colombo a Palazzo Tursi, Genova


Protocollo d’intesa


L’Associazione culturale “Genova World” ha progettato la focaccia di San Giorgio in omaggio alla città e all’affermarsi della sua fama, e gli ingredienti con cui viene condita la collegano alle tradizioni di tutte le province liguri.

La focaccia di San Giorgio, per le sue caratteristiche organolettiche, di salubrità, e di coerenza con l’identità genovese-mediterranea, ha meritato il vivo interesse del Comune di Genova, Assessorati marketing e turismo, cultura e scuole, commercio ed eventi.

“Genova World”, su richiesta, con piacere condivide - a titolo gratuito - la ricetta (e i valori culturali e promozionali del progetto) con quelle imprese, realtà, professionisti e privati cittadini che desiderino approfondirla e sperimentarla. La richiesta va inviata ad associazionegenovaworld@gmail.com, specificando se il richiedente è un privato o un’impresa del settore food.

In caso di utilizzo a fini commerciali, l’impresa richiedente (ristorante, sciamadda, panificio, pizzeria, agriturismo, foodtrucks…) cui “Genova World” fornisce la ricetta, completa di linee-guida tecniche e ingredienti, s’impegna infatti a specificare, su menu e materiali di vendita (dépliantistica, pagine web/social…), la seguente menzione

“La focaccia di San Giorgio è ideazione 
dell’Associazione culturale Genova World.
Il nostro locale ne segue fedelmente la ricetta.”

Il presente gentlemen’s agreement si basa evidentemente su un rapporto anzitutto di correttezza: “Genova World” non intende - né potrebbe - esercitare specifiche forme di vigilanza.

Si raccomanda e si prega quindi di evitare ogni uso improprio ed ogni manipolazione della ricetta/degli ingredienti, ovvero condotte che nuocerebbero ai contenuti, all’immagine e alla diffusione del progetto di “Genova World”.
Va da sé che, in caso di inadempienze, “Genova World” dovrà recedere dall’intesa invitando l’altra parte a non servirsi della suddetta menzione su dépliantistica, sito, menu ecc, e cancellandola dai propri database come utilizzatrice di dicitura e ricetta in questione.


Per “Genova World”                                                                   Per l’impresa XY
la Presidente Luisa Puppo                                                         il Titolare WZ
                                                                                                          (con timbro)

Commenti

Post più popolari