San Giorgio, a Genova gusto di prescinsêua

prescinsêua
Prescinsêua, ne ho scritto in molte occasioni, a questo link http://www.ligucibario.com/alfabeto_del_gusto/prescinseua/ trovi – Amico lettore – anche un video di approfondimento. In Liguria la prescinsêua è la cagliata (le prime notizie risalgono al 1413), quella che altrove in Italia – ogni campanile una tradizione - chiamano felciata, raveggiolo… E forse raveggiolo (ma la grafia può variare) si lega a raviolo, ovvero un tortello originariamente farcito di formaggio o dintorni. Usi legati alla pastorizia, alla parsimonia, a massaie che vivevano come protagoniste di filiere brevissime, ad un passo dall’orto, dalla stalla, dalla malga…
Provo affetto per la prescinsêua, che a Genova è stata oggetto di un meritorio recupero da parte di un’azienda di Albaro (pieno centro cittadino), il titolare è stato mio ospite ad un’affollatissima conferenza sulle produzioni artigiane presso la biblioteca civica Berio (di quella bella serata resta traccia al link https://www.facebook.com/prescinseua/videos/prescinseuavirtus-protagonista-alla-biblioteca-berio/467145667556747/?__so__=permalink&__rv__=related_videos). La nota acida di questo prodotto gli sta in effetti consentendo nuova vita, creativi accostamenti “per contrasto” (mutuando la terminologia dei match cibo-vino), ulteriori fans.
Se ami cimentarti ai fornelli, a questo link http://umbertocurti.blogspot.com/2015/03/torta-di-boraggine-con-noci-e.html ti propongo una mia ricetta, una torta di borragine con noci.
Continua a seguirci, Amico lettore, perché prosegue – attraverso questi ingredienti e “indizi” - il countdown in vista del 23 aprile e della “focaccia di San Giorgio”, iniziativa che l’associazione culturale “Genova World” ha progettato – in queste settimane complesse e opprimenti – per traguardare, soprattutto quando si potranno riorganizzare eventi e degustazioni dal vivo, giorni più felici.
Umberto Curti
direttore scientifico di Genova World 

Commenti

Posta un commento

Post più popolari