Festival della scienza 2020, "alimenti fra le onde" con Genova World


In occasione del “Festival della scienza 2020”, domenica 25 ottobre h 18:00 evento speciale online

Alimenti tra le onde. I prodotti del mare: storia, opportunità, rischi. Conferenza con Umberto Curti e Paola Minale. 

Le tecniche di pesca e le produzioni ittiche nella storia etno-gastronomica della Liguria ripercorrono tappe chiave della mediterraneità e della tavola, con particolare riferimento a specie, tradizioni e ricette dall’immediato valore geo-identitario. Le sardine e il machetto, le tonnare e la capponadda, l’import dello stoccafisso e il brandacujùn, la mitilicoltura nel Golfo della Spezia e il bagnön rivano sono solo alcuni degli esempi di questo connubio tra storia e cucina, tra materia prima e cibo quotidiano. Tuttavia, negli ultimi anni diverse ricerche scientifiche hanno individuato, nel pesce, la presenza di nemici nascosti, tra cui parassiti, plastiche, veleni e allergeni. Obiettivo dell’evento è dunque condividere le opportunità legate agli ottimi alimenti da mare locale, ma anche i rischi (così da prevenirli, o ridurli).
L’iniziativa è a cura di Associazione culturale “Genova World”, Università degli Studi di Genova (Dip. di Scienze della salute), Associazione Ligure Allergici. In collaborazione con Istituto Alberghiero “Marco Polo” di Genova.

Coop Liguria, partner del Festival, sostiene l’evento speciale “Alimenti tra le onde. I prodotti del mare: storia, opportunità, rischi” anche tramite la realizzazione di questo video.


Commenti

Post più popolari