Pane e basilico


Genova World originariamente avrebbe voluto lavorare con qualche iniziativa per il 5 dicembre (a Genova “giorno della bandiera”, per le note vicende di Portoria e Balilla...), ma il covid purtroppo ha scompaginato anche queste carte, imponendo rinvii.
Abbiamo però iniziato a ragionare, grazie alla presenza di Stefano Bruzzone (il nostro basil king) tra i soci fondatori, circa l’ideazione di un panino, che ameremmo battezzare BigPra’, un goloso finger food con cui omaggiare anzitutto il basilico ma (come brillantemente nel caso della “focaccia di San Giorgio”) valorizzare anche un’altra serie di ingredienti liguri.
Il panino vuol essere in realtà un progetto più ampio, che ancora una volta consenta coerentemente a Genova World di dialogare con le istituzioni e con produttori regionali, compresa la DOC Val Polcevera per l’abbinamento enologico. Il tutto al fine di promuovere la “Superba” - e quel che l’attornia - per un sempre miglior posizionamento culturale e turistico.
Immaginiamo perciò di tener “pronto” il BigPra’ per la prossima primavera, e per quell’auspicata ripresa che ci “fuoriuscirà” dall’attuale pandemia.
Intanto, come primo passo di “marketing” gireremo presto un video di 2-3 minuti presso le bellissime serre di Stefano Bruzzone, mostrando gli ingredienti da un lato e il panino finito dall’altro.
Il panino, che per impasto personalmente vorrei - quantomeno - di semintegrale macinata a pietra (sto valutando se con lievito di birra onde evitare le “criticità” dei prefermenti…), potrebbe esser tema da condividere coi panificatori, e le brasserie e i food trucks, più attenti alla qualità, ai grani antichi, alla tutela delle tipicità. Chi vivrà vedrà, chi vivrà assaggerà!
Umberto Curti, direttore scientifico di Genova World

Commenti

Post più popolari