Artigianato genovese e ligure all’Università


Per il quinto anno consecutivo, è partito il 15 marzo, riservato ad un massimo di 20 studenti del 2° e 3° anno, il “Laboratorio di turismo esperienziale. Artigianato e food nell’offerta turistica”.

Organizzato da Economia, per il corso triennale di laurea in Scienze del turismo, in stretta cooperazione con CNA Liguria in rappresentanza del settore imprenditoriale, il Laboratorio è come sempre affidato a Luisa Puppo e a chi scrive. Si tiene con didattica a distanza, tramite Skype. Anche quest’anno vengono richieste la frequenza ad almeno il 75% delle 24 ore totali e la redazione di un project work conclusivo. Lezioni al lunedì e martedì (h 9.00-11.00) a partire dal 15 marzo. Gli studenti interessati si sono iscritti presso la segreteria del Polo universitario di Imperia via mail (poloimperia@unige.it) entro lunedì 8 marzo 2021. Coloro che abbiano svolto il Laboratorio lo scorso anno non possono riaccedervi.

Le finalità dell’iniziativa, che varrà 3 crediti formativi agli studenti valutati idonei a fine Laboratorio, traguardano soprattutto il trasferimento di un’adeguata conoscenza circa gli antichi mestieri e i prodotti food&crafts più connaturati all’immagine culturale ed economica di Genova e della Liguria (si pensi all’agroalimentare, a tessuti, sedie, filigrana, ceramica, vetro…); e il posizionamento di tali prodotti nelle progettualità di marketing e promotion turistica, anche costruendo itinerari e proposte tematiche.

I docenti orienteranno il Laboratorio verso forme di project work, coinvolgendo gli studenti con operatività tipiche dell’agire professionale e del fare quotidiano, che li chiameranno all’azione e all’interazione, per risultare essi stessi figure pivotali dentro al percorso di apprendimento.

A questo link l’intero programma coi contenuti di dettaglio, e per qualsiasi info-precisazione contattare la segreteria alla sopradetta mail.

Umberto Curti, direttore scientifico di Genova World

Commenti

Post più popolari