Olio extravergine, oro di Liguria


Sabato 13 febbraio dalle 9.00 (piattaforma Zoom Meeting) Luisa Puppo ed io terremo per AITI - Associazione Italiana Traduttori Interpreti il webinar 

L'Olio DOP Riviera Ligure: dalla conoscenza del prodotto alla degustazione organolettica”.

Anche quest’iniziativa – alcuni giorni fa erano oltre 70 gli iscritti – testimonia un prezioso aumento d’interesse verso un alimento che primeggia fra i "nutraceutici", un alimento che – come in una mindmap – irradia tutt’attorno a sé valori storici, culturali, gastronomici…

La Liguria è area d’eccellenza produttiva, con olii che si certificano DOP conformandosi ad un rigoroso protocollo disciplinare, il quale garantisce la tracciabilità lungo quella filiera al cui termine il consumatore incontra un prodotto tra i migliori – se non il migliore – al mondo. Ecco il programma della mattinata, a cura del sottoscritto:

1. La classificazione degli olii d’oliva
2. DOP, IGP: cenni metodologici sulle Indicazioni Geografiche
3. L'olio d’oliva in Liguria: focus storici e produttivi
4. L'Extravergine DOP Riviera Ligure e le sue tre sottozone
5. La degustazione dell'olio e la sua terminologia
6. Tasting guidati passo passo online
7. Case study sul lessico inglese della degustazione (Luisa Puppo).

Il webinar quindi, pur nella dimensione dell’assaggio (provvisoriamente) “online”, approfondirà anche gli aspetti organolettici, ovvero legati alla percezione sensoriale: colore, profumi, gusto. In tal modo, i partecipanti potranno sempre di più familiarizzare con le differenti cultivar, le varietà autoctone, e realizzare in tavola “matrimoni d’amore” fra pietanze ed olii (il pesto genovese, ad esempio, mal si combinerebbe con un olio di coratina pugliese dall'elevata pungenza polifenolica...).

Un bell’omaggio dunque, mi pare di poter dire, alla mediterraneità e alle Riviere liguri nella loro interezza, paesaggi di muretti a secco (patrimonio UNESCO) che da secoli e secoli sorreggono fasce terrazzate quasi verticali, dove l’uomo lavora la terra eroicamente… Dove l'uomo perpetua la taggiasca, la pignola, la lavagnina, la razzola... E questo è heritage, è genius loci.

Tutti i dettagli organizzativi e per il collegamento https://liguria.aiti.org/it/news-formazione-eventi/corsi-eventi/webinar-13-febbraio-2021-lolio-dop-riviera-ligure-dalla

Umberto Curti, direttore scientifico dell'associazione culturale Genova World 

Commenti

Post più popolari