#assaggiatoridigenova

 

farinata, l'oro di genova

Sta prendendo corpo, ideato da GenovaWorld, il progetto #assaggiatoridigenova, che nei primi mesi del nuovo anno intenderebbe realizzare (restrizioni pandemiche permettendo) un ciclo di 4 speech di taglio geostorico, con degustazioni guidate, presso il punto ristorazione di Biblioteca Civica Berio a Genova, ciascuno dedicato ad una grande tradizione gastronomica genovese, in abbinamento a vini delle DOC liguri.

I 4 “gustincontri”, rivolti alla cittadinanza ma non solo ad essa, proporrebbero in un’atmosfera conviviale la farinata gialla (data indicativa 11 febbraio), il pesto (data indicativa 25 febbraio), lo stoccafisso (data indicativa 11 marzo), il castagnaccio (data indicativa 25 marzo), componendo un menu “ad alto tasso di Superba”. Ogni piatto accompagnato da notazioni culturali-organolettiche a cura di Umberto Curti, e biblio(sito)grafie per approfondimenti personali. Pertanto mettiamo già qui a disposizione dei Lettori alcuni suoi contenuti, sulla farinata (link), il pesto (link), lo stoccafisso (link), il castagnaccio (link).

Al momento si prevedrebbe, per facilitare la partecipazione ai 4 gustincontri (anche di chi lavora), un orario d’inizio dalle ore 18.00.

Coloro (i buongustai!) che avranno seguito tutte le 4 serate riceveranno infine dalle mani di Barbara Grosso (Assessore alla cultura del Comune di Genova) e di Luisa Puppo (presidente di GenovaWorld e dal 2018 Ambasciatrice di Genova nel mondo) una Pergamena con la “qualifica” di #assaggiatoredigenova, diventando in qualche modo migliori conoscitori e promotori dell’arte culinaria cittadina, la quale si conferma ambasciatrice di prima fila e marker internazionale per l’immagine di Genova nel mondo.

Profumi di Mediterraneo… L’iniziativa sarà preceduta da una conferenza-stampa d’inizio febbraio in sinergia con il Comune di Genova, per rappresentare ancor meglio i valori che la ispirano e gli ulteriori possibili target (studenti e ricercatori, turisti e gastronauti, foodbloggers, fotoreporters, cuochi extraliguri…) cui in prospettiva rivolgerla.

Si ringraziano sin d’ora tutti i soggetti pubblici e privati che stanno rendendo via via pianificabile il ricco contenuto del progetto.

Stay tuned e…buon assaggio di Genova!

Commenti

Post più popolari