Nuovi orizzonti per la “Focaccia di San Giorgio”

 


E’ giunto a GenovaWorld, controfirmato, il protocollo d’intesa con cui Coop Liguria e la nostra Associazione prefigurano alcune concrete sinergie relativamente alla “Focaccia di San Giorgio”, ideazione gastronomica di cui questo blog ha a suo tempo, come ovvio, ripetutamente trattato, come del resto Ligucibario® http://www.ligucibario.com/23-aprile-genova-focaccia-di-san-giorgio/

La “Focaccia di San Giorgio” è stata per così dire testata, col coordinamento di Umberto Curti, dagli staff panificatori presso l’Ipercoop di Genova-Bolzaneto, sotto lo sguardo di Fausto Bertonelli. Superando a pieni voti l’esame.

Coop Liguria ha, soprattutto, immediatamente sposato la filosofia” della ricetta, che coniuga qualità degli ingredienti (ovviamente no strutto nell’impasto) e valorizzazione dei prodotti locali, obiettivo che Coop persegue anche con periodiche promozioni di grande successo. In questo caso si tratta di prescinsêua genovese, acciughe monterossine, patate della val Bormida, olive di cultivar taggiasca, con una spolverata finale fuori forno di origano, che completa aromaticamente la quadrifonia dei sapori sopra l’impasto (acidulo della cagliata, salato delle acciughe, dolce delle patate, amarognolo delle olive).

Il protocollo d’intesa che è stato siglato intende preludere ad interessanti operatività, perché la “Focaccia di San Giorgio” omaggia il territorio regionale, le filiere brevi, i saperi tradizionali.

Con piacere dunque noi di GenovaWorld (lo ribadiamo, associazione culturale no profit) attendiamo sviluppi, perché le “vetrine” riservate alla nostra ideazione gastronomica sono e saranno, di fatto, riservate anche ad un giacimento di tipicità e salubrità.

Si ringrazia in modo particolare Luigi Pestarino, Responsabile marketing divisione supermercati di Coop Liguria, per la cortesissima attenzione che ha riservato e va riservando al progetto.

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