Outfood. La conferenza stampa

 

Outfood – Superba per cibi e cultura
Nuovi links tra sistema culturale e cibo per raccontare Genova, i suoi musei, i palazzi storici, le biblioteche

Mattinata importante il 15 marzo per “Genova World” presso la Biblioteca civica Berio dove, organizzata dal Comune di Genova, si è svolta la conferenza-stampa di presentazione del progetto Outfood. Superba per cibi e cultura.

Saranno ora fruibili a cadenza mensile una serie di video (tutti in versione sia italiana sia inglese) per divulgare parte del patrimonio heritage cittadino, tramite collegamenti concettuali di segno primariamente gastronomico. Outfood – cui la nostra Associazione opera da mesi - è un’idea nuova, emersa dalla collaborazione stretta e proficua col Comune e con Biblioteca Berio, per conferire ulteriore visibilità alla Superba, in Italia e nel mondo.
Era naturalmente presente l’Assessore alle Politiche culturali Barbara Grosso, che sin dall’inizio ha incoraggiato il progetto: «Valorizzare e divulgare l’immenso patrimonio culturale della nostra città, attraverso collegamenti inediti che ci riportano all’enogastronomia della tradizione genovese e ligure. Questo l’obiettivo del progetto, per il quale ringrazio Luisa Puppo e Umberto Curti, rispettivamente presidente e direttore scientifico di “Genova World”. Un’idea originale e di grande efficacia per la promozione culturale, e non solo, di Genova, città con una storia importante, con cultura e tradizioni radicate, ma anche piatti prelibati e dai sapori unici che il mondo ci invidia».
Outfood – Superba per cibi e cultura conduce alla scoperta di musei, dimore patrizie, luoghi del sapere abbinando loro – caso per caso - un contenuto gastronomico o un oggetto storicamente e strettamente connesso al cibo e all’atto del cucinare, peculiari di Genova e dell’àmbito mediterraneo. “Genova World” ringrazia – con spirito sincero e non formale - tutti gli staff del Comune di Genova che hanno reso possibile l’iniziativa, e riuscitissimi i video.

I video sinora girati (4 in italiano + 4 in inglese) spaziano dalle Sale Paganiniane di Palazzo Tursi con la famosa ricetta dei ravioli di Paganini, alla collezione di mortai e ceramiche del Palazzo, al celebre dipinto La Cuoca di Bernardo Strozzi conservato a Palazzo Bianco, alle edizioni de La cuciniera genovese di Giobatta Ratto presso Biblioteca Berio.
Come detto, tutti saranno via via caricati a cadenza mensile, sul canale You Tube del Comune, Genova More Than This, e sulle pagine Facebook Musei di Genova, Genova More Than This e Genoa Municipality. Condivisi in strategia multitask anche in vista di specifici eventi cittadini, per arrivare a media e blogger italiani e stranieri, università, scuole, associazioni... Per far gustare Genova anche a distanza…
Buona visione!

Commenti

Post più popolari