Genova, viaggio dentro un quadro


E’ online il video in italiano e in inglese girato dal Comune di Genova, in sinergia con la nostra Associazione, relativo a “La cuoca” di Bernardo Strozzi, capolavoro ammirabile in Palazzo Bianco a Genova. 

Di fatto, il video è la seconda puntata del progetto Outfood. Superba per cibi e cultura, che “Genova World” sta realizzando di concerto con l’ente istituzionale (la prima puntata con la “Cuciniera” di Giobatta Ratto è già online da un mese, ed entro agosto saranno caricati altri due video bilingue, sulla collezione di mortai a Palazzo Tursi e sulla ricetta dei ravioli redatta da Niccolò Paganini).

Siamo davvero lieti (e orgogliosi) di quel che va accadendo, perché ancora una volta l’enogastronomia, nei suoi aspetti geostorici, antropologici…, si conferma ulteriore chiave di lettura per scoprire i patrimoni culturali di una città e di coloro che la abitano. 

In particolare, il dipinto di Bernardo Strozzi, eseguito intorno al 1625, è un’istantanea piena di vita che, grazie a numerosi elementi (il lavoro di una giovane fantesca, la sua collana di corallo, la stagnara d’argento per l’acqua, il tacchino appeso…) ci guida dentro l’ambiente domestico - e l’epoca d’influssi fiamminghi - di una famiglia certo benestante, patrizia. 

Chi voglia vedere tutto questo dal vivo venga a Genova, tra i Musei di Strada Nuova, si mescoli al tanto turismo che percorre i palazzi col naso all’insù…, e poi scenda nella casbah dei carruggi, tra gatti oziosi e panni stesi, a gustare altri capolavori (olii in padella e non su tela), dentro quelle affollate e odorose sciamadde dove ancora si cucinano farinate, friscêu, torte di verdura, acciughe… Lì ancora condividono un calice di Bianchetta, oggi come ieri, l'intellettuale e il giornalista, il camallo e il politico, lo sfaccendato e il foodblogger. 

Umberto Curti

Commenti

Post più popolari