I mille volti della biodiversità

 


21 maggio, Giornata mondiale della diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo. 

22 maggio, Giornata mondiale della biodiversità… 

L’agenda del mese propone input per una profonda riflessione ambientale, urbana, linguistica… E di recente la Camera dei deputati ha definitivamente approvato il disegno di legge che inserisce la tutela di ambiente e biodiversità nella Costituzione.

Pertanto venerdì 27 maggio dalle ore 16.30, presso il Polo museale di Genova-Nervi, prende avvio il progetto “I mille volti della biodiversità. Natura, architetture, ecosistemi culturali”. Organizzato dal Comune di Genova, in sinergia con l’associazione culturale “Genova World”, ed il sostegno di COOP Liguria ed IREN, l’evento aggrega intorno ad un valore quanto mai “attuale” e a rischio quale la biodiversità (nelle sue molteplici accezioni), tematismi e professionalità diverse. 

Tesaurizzando l’eredità intellettuale e scientifica di Thomas Lovejoy, biologo ed ecologista di fama mondiale, l’iniziativa svilupperà 3 giornate (distribuite fra primavera e autunno), ciascuna con 3 interventi. 

Il programma del 27 maggio prevede Francesca Serrati (direttrice dei Musei di Genova-Nervi GAM-Frugone-Wolfsoniana, "Biodiversità culturale. Il Monte di Portofino attraverso gli occhi degli artisti"), Daniele Buschiazzo (presidente dell’Ente parco Beigua e sindaco di Sassello, “Sostenibilità, best practice quotidiana”), e Umberto Curti (docente e saggista, “Viaggi verdi. Biodiversità e diacronie dal Nuovo Mondo all’Europa”). Modererà Luisa Puppo, presidente di “Genova World” e, dal 2018, Ambasciatrice di Genova nel mondo. 

Della giornata, rivolta ad una pluralità di pubblici ed in primis ai giovani, verranno realizzati specifici videocontenuti.

 

Commenti

Post più popolari