Outfood. I ravioli di Niccolò Paganini

immagine tratta da museidigenova.it

Sulla pagina Facebook dei “Musei di Genova” postato l'8 giugno (https://www.facebook.com/museidigenova ) e su YouTube (https://www.youtube.com/watch?v=FJ2fUiQGiL8 ) è disponibile il terzo video del progetto di promozione culturale Outfood – Superba per cibi e cultura, che la nostra Associazione sta portando avanti in sinergia col Comune di Genova. 

Dopo “La cuoca” di Bernardo Strozzi (olio su tela del 1625), e “La cuciniera genovese” di Giobatta Ratto (prima edizione 1863), questa volta il tema coinvolge niente meno che Niccolò Paganini, il diabolico violinista… 

Il video conduce lo spettatore a Palazzo Tursi (Musei di Strada Nuova), dove si conserva lo splendido “cannone” realizzato dal liutaio cremonese Guarneri del Gesù nel 1743, e patrimonio pubblico dal 1851 per volontà degli eredi di Paganini. 

Non tutti però sanno che nel 1839, cinquantasettenne (e un anno prima di morire), Paganini compilò una ricetta di ravioli, dalla ricca farcia, impasto della sfoglia senz’uova, e per condimento (what else?) quel celebre töccö alla zeneize che tuttora dovremmo preparare col taglio “reale”, lasciando che “parpelli” a lungo sul fuoco... Gli appassionati stavolta - ma anche i turisti gourmet - potranno dunque, per così dire, “fondere” musica e gastronomia, scoprendo un’ulteriore aspetto di Genova. Se il tema ravioli vi conquista, trovate come sempre su Ligucibario tutti i dettagli del caso (ad es. a questo link) e la ricetta... 

Amici di “GenovaWorld” stay tuned, perché ad inizio luglio sarà disponibile anche il quarto video di Outfood… Nel frattempo, buona visione e buoni ravioli a voi tutti.

Luisa Puppo

Commenti

Post più popolari