"Viaggio del cibo" con Saperecoop e Genova World




Il 3 febbraio si avvia “Il viaggio del cibo”, il progetto di Saperecoop in sinergia con la nostra Associazione (https://www.saperecoop-liguria.it/banca-delle-tradizioni/ ).

Indirizzato alle scuole primaria (classi terze, quarte, quinte) e secondaria di I grado, si prefigge di trasferire nei discenti una buona conoscenza di alimenti che – pur ormai famigliari – non sono autoctoni delle nostre terre, al fine – anche e soprattutto - di educare ad un miglior modo di nutrirsi…

Sotto i riflettori ecco dunque (giunti dal Nuovo Mondo) il pomodoro, la patata, il fagiolo, la zucca, il tacchino, il cacao, nonché – giunti però da altre aree geografiche – il basilico, il carciofo, il caffè. Prodotti che consumiamo davvero quotidianamente… Cosa sappiamo di questi conosciutissimi sconosciuti?

Tali ottime risorse gastronomiche verranno indagate quanto a nome, origini ed evoluzioni storiche, aspetti botanico-agronomici, organolettica, usi culinari, eventuali altre “proprietà”, curiosità e aneddoti.

Il 3 febbraio, durante il webinar del nostro Umberto Curti, vengono proprio forniti ai Docenti scolastici alcuni input video-bibliografici, che agevolino il lavoro di “trasmissione” dei contenuti principali.

Il lavoro in classe, inoltre, verrà inizialmente orientato dagli animatori di Saperecoop, beninteso poi lasciando ai Docenti e alle rispettive aule una completa autonomia creativa di redazione.

Molti, intuitivamente, gli ulteriori possibili percorsi tematici: l’emigrazione, le cucine di bordo, la storia del cacao e dei chocolatiers a Genova, la patata divenuta “centro” della cucina bianca malgara, la nascita a fine ‘800 delle serre di basilico, le tipicità delle delegazioni (zucca a Murta, basilico a Pra’…).

Gli elaborati finali provenienti via via dai vari istituti d’istruzione saranno oggetto di uno specifico momento “restitutivo”. Un caro augurio di buon lavoro a tutti!

Luisa Puppo, presidente associazione culturale Genova World


Commenti

Post più popolari