Nasce Genova World

I fondatori di Genova World e l'Assessore Barbara Grosso

ALLA BERIO NASCE GENOVA WORLD

UN LABORATORIO PER PROMUOVERE LA NOSTRA CITTÀ NEL MONDO


Un laboratorio di idee per promuovere Genova e la Liguria nel mondo, per fare rete, per contaminare saperi, e per vivacizzare con proposte ed eventi le programmazioni culturali della nostra città, dal centro alle delegazioni, anima e realtà vive del nostro territorio.

Si chiama Genova World ed è un’associazione culturale tra professionisti, che comprende anche quattro ambasciatori di Genova nel mondo e che opera in stretta sinergia col Comune per divulgare il brand “Genova” e contribuire al posizionamento turistico, culturale, enogastronomico della nostra città, a livello nazionale e internazionale.

«Il laboratorio Genova World, che sarà ospitato nei locali della biblioteca Berio, rappresenta un’ulteriore risorsa per promuovere a 360 gradi Genova e il suo territorio – aggiunge l’assessore alle Politiche culturali Barbara Grosso – Un’occasione, dunque, per valorizzare la nostra città, con l’offerta di un’esperienza a tutto tondo che propone le eccellenze gastronomiche e la bellezza paesaggistica/artistica di Genova, che vanta un patrimonio museale tra i più importanti al mondo. In quest’ottica, le prestigiose sedi dei musei cittadini faranno da cornice a diverse iniziative di Genova World».

Genova World nasce da un’idea di Luisa Puppo e Umberto Curti di Welcome Management, i quali hanno già collaborato gratuitamente con il Comune, in particolare per i recenti cicli “Genova Genius Loci” e “La scuola di educazione delle arti”.

Da queste collaborazioni è scaturita la loro decisione di donare al Comune un fondo librario specialistico di circa 2.000 volumi, tra cui pubblicazioni di notevole pregio editoriale e/o contenutistico, sui temi di turismo, enogastronomia, artigianato. I libri, che via via vengono accolti e catalogati dalla biblioteca Berio, costituiranno un’importante risorsa per studenti e professionisti del settore, italiani e stranieri, interessati alle dinamiche socioeconomiche del nostro territorio.

In questo contesto, verrà stipulata a breve una convenzione tra Comune e Genova World, la quale, per tre anni, potrà disporre a titolo gratuito di uno spazio attrezzato nei locali della Berio, da utilizzare per una serie di attività on e offline che verranno organizzate in sinergia con il Comune e con i soggetti che operano per la valorizzazione, il marketing e l’internazionalizzazione di Genova, che sta intensamente puntando all’attrazione di flussi turistici, di imprese e di talenti.

Genova World ha in programma conferenze, momenti di animazione e di formazione, video, webinars, che riguarderanno anche alimentazione, prodotti locali, artigianato, botteghe storiche e che, a seconda dei casi, saranno rivolti al turismo, al trade, alla cittadinanza o a specifici segmenti di domanda.

In particolare, nella seconda metà di maggio prenderà il via il progetto “Outfood”: una serie di “gustincontri” a cura di Umberto Curti, anche in eventuale sinergia con altri soggetti del settore. Si tratta di una serie di conferenze affiancate da “tasting” guidati, momenti esperienziali, interattività sensoriale.
Ai “gustincontri” si affiancherà “Genoa Taster” (assaggiatori di Genova), un percorso formativo rivolto alla cittadinanza e/o al pubblico straniero, che si svolgerà attraverso quattro incontri, dove verranno proposte le principali portate della tradizione culinaria genovese, approfondite in ottica etno-gastronomica e arricchite da informazioni nutrizionali.

Tutte le iniziative possono essere proposte anche in lingua inglese.

Ecco i fondatori di Genova World:

Luisa Puppo - presidente
imprenditrice marketing e formazione e ambasciatrice di Genova nel mondo

Paola Minale - vice presidente
allergologa e ambasciatrice di Genova nel mondo

Umberto Curti - direttore scientifico
consulente, formatore e saggista

Stefano Bruzzone
basilicoltore/pestarolo e ambasciatore di Genova nel mondo

Manuel Carbone
artigiano dei lievitati

Roberto Costa
imprenditore della ristorazione e ambasciatore di Genova nel mondo

Maria Popia
imprenditrice della ristorazione

Sonia Speroni
food tourism manager

Comunicato Stampa Comune di Genova in occasione della conferenza stampa del 05 02 2020

Commenti

Post più popolari