I viaggi del cibo. Presto su questi "schermi"

cabosse di cacao

Dopo l'affollata conferenza-stampa dell'8 settembre, durante la quale COOP Liguria ha ufficializzato la produzione nei propri ipermercati regionali della "Focaccia di San Giorgio" ideata dal nostro Umberto Curti (per molti contenuti anche video cliccare qui), altre iniziative fervono, colorando l'imminente autunno. 

Come noto, il 12 ottobre ricorre il cosiddetto "Columbus Day". E GenovaWorld, anche in vista del Festival della Scienza (che quest'anno si terrà dal 20 ottobre al 1 novembre e approfondirà il tema trasversale dei linguaggi), sta preparando un intervento specifico sui "viaggi" del cibo tra Nuovo e Vecchio Mondo (patate, mais, cacao...), e sulle conseguenze che essi via via originarono non solo sulle tavole quotidiane, ma anche nei vocabolari dei popoli.. 

Ci è dunque già possibile prefigurare da un lato che la II giornata de "I mille volti della biodiversità" (programma in sinergia col Comune di Genova e sponsorizzato da COOP Liguria ed Iren) si svolgerà al Festival della Scienza sabato 29 ottobre alle 18.00 (per "ritornare" alla I giornata cliccare ad es. qui). 

Dall'altro che il tema "gastronomico" Americhe-Europa (e ritorno), così affascinante, aggregherà GenovaWorld e COOP Liguria in un percorso per le scuole intitolato "Banca delle tradizioni. I viaggi del cibo", per favorire la conoscenza delle territorialità e biodiversità alimentari, e far riflettere le classi tramite una ricerca che coinvolga anche le loro famiglie.

Amico Lettore, stay tuned!... GenovaWorld è un'associazione culturale no profit che espleta la propria attività senza alcun fine di lucro. Ideando progetti e iniziative vòlte a promuovere il territorio e i soggetti che vi operano. In particolare, collabora col Comune di Genova - in quanto Ente rappresentativo della città - sempre a titolo non oneroso, non percependo alcun emolumento.

Luisa Puppo, presidente GenovaWorld

Commenti

Post più popolari