Cibi e parole al Festival della scienza con Umberto Curti

I viaggi verdi del cibo, al MOG il 29 ottobre con Umberto Curti

Il 12 ottobre si festeggia, come noto, il Columbus day... Per l'Italia è la Giornata nazionale di Cristoforo Colombo. Quest'anno inoltre la cifra è "tonda", 530 anni dall'arrivo dell'esploratore nel Nuovo Mondo, con l'avvistamento dell'isola (detta poi) di San Salvador e lo sbarco. Anche Genova si fa trovar pronta, con una serie di iniziative dal 5 al 20 ottobre le quali "esploreranno" (il verbo sembra calzante...) alcuni dei molti aspetti che riguardano la figura di Colombo, i luoghi "colombiani" in città (ma Colombo abitò anche a Savona, zona darsena), le sue 4 spedizioni, l'arte del navigare, e via via le conseguenze di quell'evento, che certo segnò la storia dell'umanità. 

Si fa trovar pronta anche la nostra associazione, portando alcuni contenuti di quelle vicende nell'imminente Festival della scienza, che dal 2003 divulga ottima cultura scientifica: Umberto Curti, sabato 29 ottobre alle 18.00 presso il MOG (via XX settembre a Genova), approfondirà infatti i risvolti alimentari e linguistici del "descubrimiento", poiché molti prodotti delle Americhe - si pensi a patate e pomodori, a mais e cacao... - rivoluzioneranno i menu europei, e contemporaneamente dovranno trovar posto nel linguaggio quotidiano e nei vocabolari... "I viaggi verdi del cibo. Biodiversità e parole dal Nuovo al Vecchio Mondo" è il titolo della conferenza di Umberto Curti (cliccando qui tutti i dettagli) che davvero condurrà i presenti in un viaggio geo-storico, botanico, gastronomico e linguistico. 

L'evento fa parte (è la seconda "puntata") de "I mille volti della biodiversità. Natura, architetture, ecosistemi culturali" che GenovaWorld ha ideato, col supporto organizzativo del Comune di Genova e il sostegno di COOP Liguria ed Iren. 

Il Festival della scienza propone 3 tipologie di biglietto (acquistabili sul sito o all'infopoint di Palazzo Ducale): giornaliero (13 euro, ridotto 11, ridottissimo 9), abbonamento standard (21 euro, 18 ridotto, 12 ridottissimo), abbonamento premium (30 euro). E 3 anche le tipologie di riduzioni: ridotto per over 65 e disabili, ridottissimo per studenti e giovani sino ai 18, gratuito per bambini 0-5 e per gli accompagnatori di persone disabili.

Non perdetevi quest'opportunità, vi aspetto il 29 ottobre!

Luisa Puppo

Commenti

Post più popolari