Eataly Genova sposa la Focaccia di San Giorgio

da sx endri lleshaj, marco bucci, luisa puppo e umberto curti

Splendida mattinata (in una splendida location), il 20 febbraio da “Eataly Genova” al Porto antico.

Che da quel giorno sforna la “Focaccia di San Giorgio” ideata dall’associazione culturale GenovaWorld.
In presenza del Sindaco di Genova, Marco Bucci, che affiancato da Umberto Curti – “inventore” della ricetta - ha concretamente condito la focaccia, giornalisti, blogger e convitati hanno potuto apprezzare questo “omaggio” di Genova all’intera Liguria: un’ottima focaccia arricchita di patate, prescinsêua, acciughe, olive taggiasche e origano. Una sinfonia di sapori, il dolce l’acido il sapido l’amarognolo e l’aromatico, e un viaggio fra territori, che “Eataly” ha accompagnato con una fresca Bianchetta del Tigullio.

il sindaco di genova, marco bucci, all'opera...

La panetteria di “Eataly Genova”, già impegnata nelle attività didattiche e divulgative per il mese del pane, primo tassello di un percorso a tappe che traverserà tutto l’anno, ha sottoscritto con GenovaWorld un semplice protocollo d’intesa, e sfornerà quotidianamente e in più momenti della giornata la golosa focaccia.
Il primo cittadino ha commentato: «È un onore assaggiare la focaccia dedicata a San Giorgio. Un'innovazione che unisce due dei simboli più famosi della nostra Genova: l'inconfondibile bandiera e la focaccia col suo sapore unico. Siamo certi che questa prelibatezza sarà apprezzata non solo dai genovesi ma da tutti i turisti che giungeranno in città. L’unione tra tradizione e innovazione aiuterà ulteriormente a promuovere l’immagine di Genova in tutto il mondo». Questo è il messaggio prioritario, perché coglie l'obiettivo del progetto.
Gli ha fatto eco Endri Lleshaj, direttore di “Eataly Genova”: «La Focaccia di San Giorgio è un omaggio alla Liguria attraverso l’esaltazione dei prodotti tipici del territorio e sposa in pieno la filosofia di Eataly, che da sempre si adopera per dare spazio alle eccellenze locali nella convinzione che ogni territorio italiano possa esprimere peculiarità uniche, da promuovere e raccontare. Sforneremo la Focaccia di San Giorgio ogni giorno continuando a valorizzare la cultura enogastronomica di questa splendida regione».


A noi di GenovaWorld, organizzazione senza fini di lucro, non resta che ringraziare (ringraziamenti sinceri e non formali) tutti coloro che hanno reso possibile quest’evento e questa sinergia, la quale attraverso una squisitezza culinaria – già “sposata” da Coop Liguria, Latte Tigullio, alcuni panificatori, e sono imminenti altre belle novità… - intende contribuire alla notorietà dei valori genovesi, e liguri, nel mondo.
Grazie Marco, grazie Endri, grazie Cristina…. Grazie davvero di cuore a tutti, ed ai media che hanno calorosamente veicolato la notizia.
Al link https://www.youtube.com/watch?v=X-g5QtrIDYw un bel video dell’evento.

Luisa Puppo, presidente di GenovaWorld e Ambasciatrice di Genova nel mondo

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