GenovaWorld, un felice autunno alla "Berio"


La Biblioteca Civica “Berio” di Genova è luogo di cultura a 360°. Non solo immenso forziere di collezioni antiche, beni documentali e librari in grado di fronteggiare molte delle esigenze di studenti e studiosi, ma anche sede di eventi, giornate tematiche, laboratori…

La nostra associazione no profit è onorata di collaborare non da oggi con questa istituzione del sapere, ubicata proprio nel cuore della città, e dotata di spazi “vivi” che stimolano l’apprendimento tanto quanto la convivialità.
Con lo staff di “Berio” a ciò delegato stiamo attualmente pianificando un ciclo di incontri, al via in autunno, dal titolo “I giovedì di GenovaWorld”, ad ingresso ovviamente gratuito. Il nostro Umberto Curti vorrebbe modellarli in forma di conversazioni, così da interagire in modo live e dialogico con i diversi ospiti caso per caso invitati.
I temi convergeranno – tanto più in una stagione storica come questa… - intorno alla biodiversità, all’etno-gastronomia come “dimensione” che svela genius loci e comunità, alla tutela delle cultivar autoctone e delle filiere brevi, al buonessere.
Stiamo dunque calendarizzando 4 giovedì, uno al mese tra settembre e dicembre, e via via coinvolgendo interlocutori che, ciascuno nel proprio settore, rappresentano professionalità di spicco.
Sarà un piccolo "festival", ben cadenzato, dentro il quale raccontare di olii DOP della Riviera, di poeti-cuochi futuristi, di sapori dell’entroterra ponentino, di tradizioni non solo culinarie sospese tra passato e avvenire…
Genova, "Superba per uomini e per mura" nelle celebri parole di Petrarca, lo è anche per cibi e per cultura. Dunque, capoluogo ideale da cui irradiare viaggi e scoperte lungo tutto il territorio regionale.
Amico Lettore stay tuned!...
Luisa Puppo, presidente di GenovaWorld e Ambasciatrice di Genova nel mondo

Commenti

Post più popolari