Sostenibilità e biodiversità in biblioteca


Interessante pomeriggio, giovedì 13 aprile, alla Biblioteca Civica “Saffi” di Genova-Molassana dove, su cortese invito della Responsabile, Elena Ghigliani, ho proposto la conferenza “Sostenibilità e biodiversità. Un kit di attrezzi”.

Nell’imminenza della Giornata della terra, che ricorrerà il 22 aprile, ho condiviso col pubblico, tramite una ventina di slides e un dossier bibliovideografico ad hoc, alcune riflessioni – quanto mai interdisciplinari - che in questa particolare stagione storica mi paiono prioritarie e che, ovviamente, coinvolgono la quotidianità di noi tutti (nessuno si senta escluso, come “ammoniva” anni fa un noto cantautore in un bellissimo pezzo centrato sulla storia recente del nostro Paese).


Ringrazio come sempre Elena Ghigliani e tutto il gentilissimo staff della "Saffi", che garantisce l'ottima organizzazione di queste iniziative e che predispone sempre sul tavolo dei relatori una raccolta di volumi a tema, per chi poi desideri autonomamente approfondire ciò che è stato dibattuto. 

La "Saffi" dispone di un eccellente patrimonio librario e si configura come un rilassantissimo luogo in cui studiare o leggere (provare per credere), e del resto la cultura è sempre tempo ben speso...

da sx Rossella Restivo ed Elena Ghigliani di Biblioteca "Saffi",
e Luisa Puppo presidente di GenovaWorld

La conferenza appena tenutasi si legava contemporaneamente al progetto “I mille volti della biodiversità”, che come associazione no profit abbiamo realizzato in sinergia col Comune di Genova, e alla presentazione del Glossario (che da quel progetto ho tratto) prevista presso la Biblioteca Civica Berio di Genova l’8 maggio prossimo dalle h 17.00. Vi aspetto.

Ma altre iniziative (anche nel Ponente) presto si aggiungeranno a queste, invito quindi tutti i Lettori che ci seguono a rimanere ben connessi, perché naturalmente ne daremo notizia anche questo blog e su alcuni social con cui GenovaWorld via via “dirama” le news…

Umberto Curti

Commenti

Post più popolari